giovedì 20 giugno 2019

NICOLE KIDMAN DAY: Moulin Rouge!

Oggi la combriccola di blogghers si riunisce per fare il day alla vecchia maniera: ovvero festeggiare un attore o un attrice nel giorno del suo compleanno. Questo mese tocca a Nicole Kidman, che finalmente liberatasi del botulino, è ancora bella e sulla cresta dell'onda. Per l'occasione, Director's cult ha scelto uno dei suoi film più belli: Moulin Rouge!


Tanti auguri!





Titolo: Moulin Rouge!
Id., USA, 2001
Cast:Nicole Kidman, Ewan McGregor, John Leguizamo. Richard Roxburgh
Sceneggiatura: Baz Luhrmann, Craig Pierce
Regia: Baz Luhrmann
Durata: 120'



...La lune trop blême
Pose un diadéme 
Sur tes chevex roux...

Benvenuti al Moulin Rouge, il luogo magico e lussurioso per eccellenza dove l'eccesso ed essere eccessivi è la regola.
E nella baraonda barocca e bohemiène della Parigi del 1900, lo squattrinato scrittore Christian vuole raccontare l'amore. Senza però averlo mai sperimentato prima.
L'amore per lui è ossigeno, e questo è abbastanza per un sognatore romantico come lui.
L'amore però è inaspettato, ti prende, ti travolge e ti schiaffeggia se è necessario. 
L'amore è uno sguardo fugace, come quello tra lui e la bellissima Satine (Nicole Kidman).
Satine questo sentimento però lo può solo immaginare, perché il corpo di cortigiana è il desiderio di tutti, ma il suo cuore è per nessuno. A differenza di Christian, Satine è meno ingenua e disincantata, se non cinica.
Tutti hanno bisogno di amore, gli risponde Christian, ma lei ribadisce che una ragazza deve pur mangiare o finirà in mezzo a una strada. L'amore è solo un gioco.
Gioco o meno, Christian finisce irretito dalla sua bellezza e dallo splendore del Moulin Rouge. Approcciato da Tolouse Lautrec (John Leguizamo) gli viene offerta l'occasione di scrivere lo Spectacular Spectacular, un musical cucito su misura per la bella e inarrivabile Satine.
Galeotto fu l'equivoco, e Christian viene scambiato per il 'duca' (Richard Roxburn) - che dovrebbe produrre lo spettacolo - e incontra la bella. E così l'amore oltre a essere ossigeno divenne anche qualcosa di più concreto e tangibile.
L'arte è creatività, l'arte è passione e l'hummus ideale per poter esprimere i sentimenti un po' naive del giovane romantico sognatore. 
E' anche business, e lo show deve andare avanti, anche se a investire nello spettacolo spettacolare è il viscido conte che chiede di avere Satine come cortigiana esclusiva.
Il rapporto musa e scrittore però non si ferma di fronte alle brame di desiderio del ricco produttore, solo un infausto destino può spezzare l'incantesimo. E la cornice sfavillante del Moulin Rouge non basta per fermare il triste destino dei due amanti.
Baz Luhrmann chiude la trilogia del sipario e lo fa in grande stile. Inaugurata dal delizioso e volutamente kitch Ballroom - Balli proibiti e dopo Romeo + Giulietta, con Moulin Rouge Lurhmann si scatena e usa i 'fuochi d'artificio' per una esplosione di colori, musica, balli, passione, dramma.
Lurhmann non ci risparmia niente e in questo vortice frulla la musica pop con l'opera (Satine è 'vagamente' ispirata a Violetta de La traviata verdiana), con un inizio da commedia che scivola lentanente nel dramma. 
Essendo un musical, ovviamente la musica è il cardine del film, ma il bello di Moulin Rouge! è il modo in cui canzoni come Diamonds Are the Girl's Best Friends e Roxanne dei Police vengono reinventate e mixate, amalgamandosi alla perfezione nei dialoghi. 
Se l'amore è ossigeno per Christian, la musica, il ballo, la letteratura e il teatro e l'arte sono per Lurhmann il cuore pulsante, ogni singolo organo vitale del suo cinema, arrivando all'apice della sua trilogia dopo aver esplorato la danza in Ballroom e il teatro/letteratura in Romeo + Giulietta con il suo spettacolo spettacolare.
Con Moulin Rouge Lurhmann è scatenato e va' a briglie scoglie, stordendoci letteralmente con le gonne svolazzanti delle ballerine, con i mille colori le luci e il ritmo frenetico di ogni singola scena, arrivando a creare una sorta di bambola russa con il musical dentro il musical, dove i protagonisti mostrano una forte alchimia e ci trasmettono la loro travolgente passione.
Moulin Rouge infatti offre a Nicole Kidman il ruolo della sua vita con la sua bellissima Satine: sfacciata, sexy, buffa e dotata inaspettatamente di una bella voce, riesce a conferire al personaggio la tragicità di una donna che viene vista solo come un oggetto sessuale ('lei è mia' viene ribadito nel musical Spettacolo spettacolare), mentre solo Christian la vede per quello che è: una donna da amare.
E se l'introduzione al celebre locale di Monmartre rende di più al cinema, a distanza di quasi venti anni si rimane ancora estasiati da questa bellissima e tragica storia d'amore e al suo magnifico universo che la racchiude.
Dopo due decadi Baz Lurhmann è in grado di travolgerci e farci sognare con il cinema, facendoci vivere la magia e la bellezza della settima arte ancora una volta.

...Mes rêves épanouis
Les escaliers de la butte
Sont durs aux miséreux.
Les ailes du moulin
Protègent les amoureux...


Voto: 8,5

Hanno festeggiato Nicole Kidman:

Bollalmanacco - La donna perfetta
La bara volante - Da morire
Pensieri Cannibali - Destroyer
Non c'è paragone - Il sacrificio del cervo sacro
La fabbrica dei sogni - Il matrimonio di mia sorella
La stanza di Gordie - The Others
Una mela al gusto pesce - Amori e incantesimi
Stories. - Big Little Lies (stagione 1)






16 commenti:

  1. Faccio un'introduzione doverosa: odio i musical (senza ironia), Baz Luhrmann mi alza la glicemia e anche un po' il vorticare dei, dei, vabbè hai capito, inoltre voglio bene ai Nirvana, ai Queen, agli U2 e ad Elton. Detto questo "Moulin Rouge!" è un capolavoro senza sterzo, il miglior film di Luhrmann e usare quei pezzi moderni fuori contesto ha quasi del geniale a tratti. Le scenografie finte, fanno sembrare tutto uno di quei libri 3D per bambini, e Nicoletta Ragazzino qui oltre che essere più bella che mai (penso al suo meglio) offre forse la sua prova migliore, l'Oscar per "The Hour" è stato un modo per correggere il Non-Oscar qui. Filmone! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oscar scippato senza vergogna. Io adoro invece i musical, ma questo li supera. Ma il mio preferito di Baz è Ballroom, è così kitsch ed è meglio di un gelato al cioccolato, mette così di buon umore!

      Elimina
  2. Da appassionato di musical non mi sono potuto perdere questo Moulin Rouge, uno dei miei preferiti del genere e uno dei miei film preferiti con Nicole Kidman. E con Luhrmann con me si gioca facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicole Kidman sublime e meritava di vincere l'Oscar! Dopo 18 anni spacca di brutto!

      Elimina
  3. un film splendido, nient'altro da dire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo è e grazie per l'iniziativa, avevo bisogno di un gran bel film per rilassarmi da un periodo pesante!

      Elimina
  4. Non amo i musical, ma dato le tante ottime opinioni su questo film, forse una possibilità dovrei dargliela...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale la visione: grandi coreografie, scenografie, regia e attori da urlo! ;-)

      Elimina
  5. Io non riesco più a vederlo sto film, piango troppo. E' anche per colpa sua che mi sciolgo in lacrime ogni volta che sento Your Song...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuuu, a me capita con il cane Hachicko, non ho mai pianto così tanto per quel film! Mi sa che nella lista invece dovrò eliminare A Single Man, l'ultima volta che l'ho visto ho pianto alla fine :-/

      Elimina
  6. Penso sia il film che ho visto più volte in vita mia.
    A oggi, il mio preferito in assoluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio preferito della trilogia del sipario è Ballroom, l'ho rivisto qualche giorno fa! Comunque questo è meraviglioso!

      Elimina
  7. Non per caso è uno dei pochi film musical che sopporto, proprio perché c'è lei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei meritava l'Oscar, super divina e perfetta in questo ruolo! Ma i musical comunque sono tutti belli :D

      Elimina
  8. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Avete bisogno di un bancomat ATM urgente per risolvere i vostri bisogni finanziari e voglio solo raccontare al mondo la mia esperienza con tutti. Ho scoperto un tipo di hacking chiamato Cristo. lui è veramente bravo in quello che sta facendo, ho chiesto informazioni sulla BLANK ATM CARD. se funziona o addirittura esiste, quindi ho fatto un tentativo e chiesto la carta e accettato i loro termini e condizioni. tre giorni dopo ho ricevuto la mia carta e l'ho provata con il bancomat più vicino a me, con mia grande sorpresa ha funzionato come per magia. Sono stato in grado di prelevare fino a $ 5000. Questo è stato incredibile e il giorno più felice della mia vita. non ci sono macchine bancomat questa carta bancomat non può penetrarvi perché è stata programmata con vari strumenti e software. Ho appena sentito che questo potrebbe aiutare quelli di noi che hanno bisogno di stabilità finanziaria. La carta ha davvero cambiato la mia vita. se vuoi contattarli, QUI è l'email: blankatm002@gmail.com

    RispondiElimina