sabato 1 febbraio 2014

MOVIE ON THE ROAD: Mosca

 
 
 
Mosca è la capitale della Federazione russa, il cuore pulsante dell'economia e della cultura. Forgiata da un clima rigido e una breve ma a volte torrida estate, Mosca è anche una meta cinematografica.
 
 
 

Guerra e pace
Si comincia con un classico della letteratura russa, Guerra e pace: Natascia  - L'incendio di
Mosca (1967) di Sergej Bondarkuc, da cui è stato tratto uno dei film più costosi girati a Mosca, entrando nei guinness dei primati per la durata di 484' (il film è stato diviso in tre parti: Guerra e pace, Natascia e L'incendio di Mosca), un budget da blockbuster ed esoso per l'epioca e ben sette anni di produzione. Ma tale fatica venne premiata con l'Oscar come miglior film straniero.
 
 
Il maestro e Margherita
Nel 1972 è la volta di un altro grande scrittore russo, Michail Bulgakov e il suo Il  maestro e Margherita diventa l'omonimo film diretto da Aleksandar Petrovic, dove il maestro è interpretato dal grande attore italiano Ugo Tognazzi, mentre il personaggio di Margherita dalla bionda e affascinante Mimsy Farmer.
 
Gorkij Park
Hollywood da sempre ambienta i film in tutto il mondo e non disdegna l'Europa dell'Est,  trovano  nella fredda Mosca una location interessante per i suoi film di spionaggio.
Gorky Park
Il parco nazionale Gorkij Park di Mosca diventa la scena di un crimine ne Gorky Park (1983) diretto da Michael Apted. Il thriller racconta la storia del  ritrovamento di tre cadaveri orrendamente sfigurati e privati delle loro impronte digitali.  Il poliziotto russo interpretato da William Hurt indaga sulla morte di queste tre misteriose persone, di cui una donna americana, finendo per essere coinvolto in un gioco pericoloso tra spie, commerci illegali, che combatterà con la collaborazione dei servizi segreti americani (tra cui figura un grande Lee Marvin).

Danko
E la coppia poliziotto russo e poliziotto americano torna con Danko (1988), diretto da Walter Hill. La storia del capitano Ivan Danko (interpretato da Arnold Swarzenegger) sbarca in America per arrestare il pericoloso criminale Viktor.  Durante
Piazza Rossa
l'estradizione, Viktor riesce a fuggire grazie ai suoi complici, e Danko si trova suo malgrado a collaborare con il poliziotto americano Art Ridzik (Jim Belushi), scontrandosi molte volte per via dei differenti metodi di indagini. Il film è famoso per essere stato il primo a essere girato sulla Piazza rossa.

La casa Russia

Negli anni Novanta è la volta del trhiller tratto da un romanzo di John LeCarrè, La casa Russia (1990) diretto da  Fred Schepisi, con Sean Connery e Michelle Pfeiffer. Il film inizia durante la fiera internazionale del libro di Mosca, che si tiene annualmente a partire da settembre, nel quartiere fieristico di Vdkn. Un editore inglese (Conney) rimane affascinato da una misteriosa donna (Pfeiffer) che incontra alla fiera. Per lei accetta di portare a Londra un manoscritto e delle lettere che nascondono in realtà un rapporto scientifico scottante sull'inefficienza dell'energia nucleare sovietica.
 


Scuola di polizia
Nel 1994 è la volta dell'ultimo capitolo della saga demenziale Scuola di polizia: missione a Mosca, dove la folle banda di poliziotti si reca in Russia per cercare di arrestare un boss russo che vuole conquistare il suo paese con i suoi traffici illeciti. Il film è stato girato durante il fallito colpo di stato del 1993 e compare una scena con un'ipotetica distruzione del Cremlino.


The Bourne Ultimatum
 

Nel 2007 Mosca diventa lo scenario delle nuove avventure di Jason Bourne ne The Bourne Ultimatum, diretto da Paul Greengrass in cui vengono svelati momenti del passato di Jason Bourne, l'agente segreto che ha perso la memoria in fuga contro chi lo vuole morto, tra ex colleghi e nuovi nemici in cerca di vendetta.
 
 
 
teatro Bol'soj
 
Il famoso teatro del Bol'soj diventa il luogo dell'ascesa e disgrazia del direttore d'orcherstra Andrei Filipov ne Il concerto (2009). Filipov viene licenziato perché si era rifiutato di denunciare gli ebrei
Il concerto
durante la guerra. Cinquant'anni dopo lavora semrpe al Bol'soj ma come inserviente. L'occasione arriva quando intercetta un fax su un concerto da tenersi a Parigi, e cerca di far tornare in vita la sua vecchia orchestra, inscenando una "truffa" ai danni del famoso teatro per poter suonare di nuovo.
 
 
Mosca sarà anche una città fredda, ma è anche un luogo di cultura e anche un'interessante meta cinematografica. Se volete sapere qualcosa di più su questa città, trovate un articolo sul blog Iris Viaggi Blog:
http://irisviaggiblog.blogspot.co.uk/2013/12/intervista-al-pallavolista-oleg-antonov.html

Nessun commento:

Posta un commento