sabato 26 luglio 2014

NEWS: Venezia 2014




Il 27 agosto partirà la 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che vede come protagonista l'Italia con Mario Martone, in gara con Il giovane favoloso, biopic sul poeta Giacomo Leopardi, Hungry Hearts di Saverio Costanzo con Alba Rohrwacher e Anime nere, un western di Francesco Munzi. 
Un tocco di Italia l'abbiamo grazie ad Abel Ferrara, che presenterà un suo personale Pasolini, incarnato da Riccardo Scamarcio. 
Ma l'onore di aprire il Festival tocca a Alejandro Inarritu con Birdman or the Unexpected Virtue of Ignorance, che presenta un cast stellare con nomi del calibro di Michael Keaton, Edward Norton e Naomi Watts;  mentre la giornata degli autori spetta a Kim Ki-Duk con One on One, vincitore dell'edizione 2012 con Pietà. 
Tra gli "yankees", troviamo Manglehorn di David Gordon Green con Al Pacino e Holly Hunter e The Sound of the Fury di James Franco. Un grandissimo Manoel De Oliveira torna a Venezia alla veneranda età di 105 anni con O velho De restelo, mentre Lars Von Trier sbarcherà al lido dopo 10 anni di assenza.
Tra i fuori concorso l'Italia ha una buona vetrina con Italy in a Day di Gabriele Salvatores, La vita oscena di Renato De Maria, La trattativa di Sabina Guzzanti e La zuppa del demonio di Davide Ferrario.
Carlo Verdone, Joan Chen, Tim Roth e Sandy Powell sono tra i membri della giuria.
Riccardo Barbera, il direttore della mostra, ha promesso un programma ricco e interessante, che da spazio ai giovani. 
Per scoprire chi sarà il vincitore del Leone D'oro, bisognerà attendere il mese prossimo

2 commenti:

  1. Sono curioso (e un po' preoccupato...) di vedere come James Franco affronterà 'L'urlo e il furore' di Faulkner. Per il resto, sì, direi che è un cartellone intrigante! ;)

    RispondiElimina
  2. Magari è la volta buona che Franco sfrutti una delle sue 200 lauree in letteratura! :-P A me invece ispira La zuppa del demonio, mi piace come titolo! E anche Inarritu!!!

    RispondiElimina