martedì 16 settembre 2014

100% PURE GLAMOUR: Il bikini di Ursula Andress

Ursula Andress


Honey Ryder emerse dalle acque con il suo sensuale bikini, pronta per entrare in azione. E fu subito icona di moda.
Ursula Andress divenne una star grazie a Dr. No, dove interpretò la prima Bond Girl di una lunga serie. Il segreto del suo successo? Il suo bikini bianco, con una cintura dotata di fodera dove "ospitava" un coltello pronto per l'uso.
Il bikini indossato da Ursula Andress divenne un oggetto di culto nella storia dei costumi da bagno, facendo impennare le vendite nel 1962, anno di uscita del primo James Bond (in Italia con il titolo Agente 007: Licenza di uccidere), trasformando Ursula Andress in un'icona sexy libera di esprimere la propria sensualità.
Halle Berry
Il bikini ha uno stile hipster tipico dell'epoca (e oggi tornato di moda) è bianco ed è dotato nella parte inferiore di una cintura dorata con la fondina in tinta; mentre la parte superiore ha delle spalline strette ed è annodato nella parte centrale da un laccetto. Andress disegnò lei stessa il modello,  per adattarlo alle sue curve sinuose a "cressidera" ovvero 90-60-90, che divenne a sua volta il metro di misura per le donne dai caratteri morbidi e sinuosi.
Il successo di questo semplice pezzo di stoffa da arrivare giusto in tempo per la rivoluzione sessuale, decretando Ursula Andress come la "Dea del bikini suprema", finendo per essere omaggiata dalla stessa serie di James Bond con Halle Berry, Bond girl in Agente 007-La morte può attendere, dove emula l'uscita dal mare, ma con indosso un bikini arancione, sulla falsariga dell'originale.
A distanza di 52 anni il bikini di Honey Rider è rimasto indelebile nella memoria colletiva dei cinefili, fashion addicted e fan di James Bond.

Nessun commento:

Posta un commento