mercoledì 29 luglio 2015

MOVIE ON THE ROAD: La libreria di Portobello Road



Galeotta fu la libreria, dove lo squattrinato proprietario (Hugh Grant) incontrò la bella attrice in fuga dai paparazzi (Julia Roberts). 
Lui è timido e impacciato, si scontra con lei e le versa il succo d'arancia addosso.
Lei è visibilemte arrabbiata, ma la scintilla tra due è ormai scoccata.
Il film è il celebre Notting Hill di Richard Curtis, girato nel 1999 nel quartiere di Portobello Road a Notting Hill, meta 'obbligata' per gli amanti di Londra e celebre per il suo mercatino che si tiene ogni sabato.
La libreria gestita dal goffo, ma adorabile William Trucker era situata nel film al numero 142 Portobello Road (dove ora c'è un negozio di souvenir e memorabilia dal nome Notting Hill) e  prende spunto da una libreria realmente esistente e tutt'ora in attività, la The Travel Bookshop, che si trova poco distante da Portobello Road, esattamente al 13 Blenheilm Crescent - W11 2EE, Notting Hill.
La libreria è stata aperta nel 1979 e nel 2011 ha rischiato la chiusura, ma grazie a volontari che hanno lavorato gratuitamente e alla popolarità che gli ha dato il film di Richard Curtis, è riuscita a rimanere aperta, dove si possono trovare libri dedicati esclusivamente ai viaggi e mete da visitare. Come il quartiere di Notting Hill.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille! E ho messo anche l'indirizzo con il codice postale, se ti capiterà di venire a Londra, sai dove trovarla! ;)

      Elimina