venerdì 12 febbraio 2016

COMING SOON: The Danish Girl



La vera storia di Lili Elbe (Eddie Redmanyne), il primo uomo che venne identificato transgender e il primo ad essersi sottoposto a un intervento per la transizione da uomo a donna.
Nella Copenaghen degli anni Venti, la pittrice Gerda Weneger (Alicia Vikander) chiese al marito e anche egli pittore paesaggista Einar Wanegar di posare in abiti femminili per uno dei suoi quadri.
Weneger successivamente si sentì sempre più attratto dal suo lato femminile, e Gerda lo sosterrà nella sua decisione di cambiare sesso, nonostante si renda conto che Lili non è più la persona che ha sposato.
Diretto da Tom Hooper (Les Miserable), The Danish Girl è soprattutto un film di attori, che consacra Alicia Vikander a nuova stella del cinema (con nomination agli Oscar) e conferma il talendo di Eddie Redmayne, che rischia di vincere il secondo Oscar dopo la sua performance in La teoria del tutto.
Il film uscirà nelle sale il 18 febbraio.

8 commenti:

  1. Se fosse per me, l'Oscar sarebbe di nuovo di Redmayne. Impressionante, mamma mia. Un lavoro di mimetismo mai visto. Dolcissima la Vikander, che invece ha più probabilità di essere premiata. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima la scena quando va a vedere uno spogliarello per mimare i gesti e la sensualità femminile, e penso anche io che la Vikander meriti il premio, se non ci fosse Jennifer Jason Leigh tra le nominate! ;-)

      Elimina
    2. Per me, invece, la Leigh è in coda. Le preferisco pure la Winslet. Sì, bellissima quella scena che dici tu!

      Elimina
  2. di una bellezza ed eleganza struggente. Redmayne e Vikander (dalla voce tra l'altro sensualissima) da Oscar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto elegante e raffinato, ma è soprattutto una gran bella prova di attori (anche se non capisco perché hanno un marcato accento inglese se interpretano due artisti danesi!). Prove da Oscar, e in genere Hooper ci azzecca sempre (vedi Firth e Hathaway).

      Elimina
  3. I film di Tom Hooper sono tutti patinatissimi e "impostati", molto ruffiani, eppure ti prendono. Non c'è niente da fare. Quest'anno Redmayne meriterebbe davvero l'oscar (dopo averlo "scippato" l'anno scorso a Michael Keaton), ma la più brava di tutti è la bella Alicia Vikander: tanto di cappello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,lo penso anche io, anche se Il discorso del re lo dovrei rivedere per vedere se mi addormenterei di nuovo! Redmayne avrebbe meritato alla grande e chi lo sa... Ma Alicia Vikander è veramente brava!

      Elimina
  4. Mi è piaciuto molto Eddie ne La teoria del tutto, da quel che si vede penso sarà stato bravissimo anche in questo. L'unica cosa è che lo vedo un po' statico nelle espressioni e nel modo di recitare in generale, nello specifico mi fa paura l'arrivo di Animali fantastici e dove trovarli.

    RispondiElimina