lunedì 27 febbraio 2017

NEWS: Vincitori Oscar 2017




Tra i due litiganti, il terzo gode: La La Land e Arrival si sono 'tirati i capelli' fino all'ultimo, quando Warren Beatty fa una supercazzola prematurata con scappellamento a destra a tutti e sbaglia a proclamare il vincitore. Warren Beatty annuncia la vittoria di La La Land, ma in realtà  Moonlight è il miglior film del 2017, lasciando a bocca aperta i produttori del film diretto da Damien Chazelle, già pronti a ringraziare e a spargere lacrime di felicità a profusione.
E con questo colpo di scena si chiude il sipario di questa edizione degli Oscar sta nel proclamare La La Land come miglior film, per poi dare l'Oscar a Moonlight di Berry Jenkins.
Polemiche e figure di palta colossali, La La Land si deve accontentare di 6 statuette su 14, niente record come Titanic.
La La Land però vince statuette pesanti per la miglior regia a Chazelle (il più giovane regista mai premiato) ed Emma Stone come miglior attrice protagonista e soprattutto, essendo un musical, ha vinto come miglior colonna sonora e miglior canzone (City of Stars).
Ryan Gosling viene battuto da Casey Affleck (Manchester By the Sea), mentre Viola Davis (Fences) e Mahersala Ali (Moonlight) vincono come migliori attori protagonisti.
Kenneth Lonergan vince per la migliore sceneggiatura, mentre Barry Jenkins e il suo Moonlight vince per la migliore sceneggiatura non originale. Fuocoammare di Rosi non vince nella categoria miglior documentario, ma un tocco di Italia c'è grazie a Giorgio Gregoretti, Alessandro Bertolazzi insieme all'americano Chris Nelson per il miglior trucco di Suicide Squad
Al di là di supercazzole prematurate, il momento migliore è stato il discorso di Ashgar Faradhi pronunciato da un suo portavoce, in segno di protesta contro il muslim ban introdotto da Donald Trump, dicendo una cosa veritiera (che dovrebbe essere ovvia):  "Il cinema ha però la possibilità di catturare le qualità umane e rompere gli stereotipi, creando quell'empatia tra noi e gli altri che oggi ci serve più che mai..."


I VINCITORI:


MIGLIOR FILM: Moonlight

MIGLIOR REGIA: Damien Chazelle (La La Land)

MIGLIOR ATTORE: Casey Affleck (Manchester by the sea)

MIGLIOR ATTRICE: Emma Stone (La La Land)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Mahershala Ali (Moonlight)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Viola Davis (Barriere)

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Manchester by the sea

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Moonlight

MIGLIOR FILM STRANIERO: Ashgar Faradhi - Il cliente (Iran)

MIGLIOR FILM ANIMAZIONE:
Zootropolis

MIGLIOR FOTOGRAFIA: La La Land

MIGLIOR SCENOGRAFIA: La La Land

MIGLIOR MONTAGGIO: La battaglia di Hacksaw Ridge

MIGLIOR COLONNA SONORA: La La Land

MIGLIOR CANZONE: City of Stars (La La Land)

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: Il libro della giungla

MIGLIOR SONORO: La battaglia di Hacksaw Ridge

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Arrival

MIGLIOR COSTUMI: Animali Fantastici e dove trovarli

MIGLIOR TRUCCO: Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson (Suicide Squad)

MIGLIOR DOCUMENTARIO: O.J.: Made in America

MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO: The White Helmets

MIGLIOR CORTO: Sing

MIGLIOR CORTO D'ANIMAZIONE: Piper.

2 commenti:

  1. Io quest'anno sono stranamente felice, mi spiace solo per Jackie, Arrival e Silence, davvero poco considerati... anzi, per nulla :(

    RispondiElimina
  2. Scorsese ormai ci è abituato, Silence è stato proprio snobbato! Peccato anche per Arrival e Jackie è meraviglioso, ma in ogni caso ai Globe aveva vinto la Huppert, mi sa che la Portman lo sapeva di non avere chance e ha preferito rimanere a casa...

    RispondiElimina