sabato 12 marzo 2011

SPOT REVIEW - Telecom Italia. "Le emozioni non cambiano. Il modo di comunicarle, sì.


Nel 1953 nasce la piccola Francesca. A comunicarlo è un papà felicissimo e urla al telefono la sua gioia. Arriva il 1954 e la piccola Francesca parla al telefono con i nonni.
Nel 1972 Francesca è un’adolescente, la scuola è occupata dai manifestanti e comunica utilizzando il telefono di una cabina pubblica, oggetto divenuto ormai una rarità al giorno d’oggi.
Nel 1981 Francesca aspetta un bambino e nella sua nuova casa c’è il tecnico che le installa il classico telefono grigio. Nel 1995 Francesca utilizza uno dei primi modelli di cellulare e ora può comunicare anche quando è al lavoro. Nel 2000 Francesca usa internet, così come fa suo figlio per studiare.
Nel 2011 Francesca diventa nonna di una bellissima bambina che viene battezzata con il suo nome. Grazie a internet e al wireless, Francesca può conoscere subito sua nipote, e presto anche lei imparerà a usare internet.
Le emozioni non cambiano. Il modo di comunicarle, sì. Così recita lo slogan della nuova campagna pubblicitaria della Telecom Italia.
Sulle note della cover di Hello Goodbye dei Beatles, Telecom Italia realizza un mini affresco storico sull’evoluzione dei mezzi di comunicazione che ha creato l’azienda italiana, dai primi telefoni con la batteria , al classico telefono Brigino, fino al cellulare e internet.
Creando la storia di Francesca, Telecom Italia mostra come una famiglia italiana comunica nel corso degli anni, dimostrando di saper utilizzare al meglio la nuova tecnologia che di anno in anno rinnovano il modo di esprimere le emozioni delle persone.
Parafrasando il romanzo ll Gattopardo, se vogliamo che tutto resti com’è bisogna che tutto cambi: cambia il modo di comunicare, ma non i sentimenti. E lo slogan della nuova pubblicità della Telecom Italia è più che eloquente.



Nessun commento:

Posta un commento