mercoledì 23 marzo 2011

Video Review - Empire State of Mind


Titolo: Empire State of Mind
Cantante: Jay-Z feat. Alicia Keys
Regia: Mark Romanek
Durata: 4'42''

La città di New York viene ritratta in un elegante bianco e nero, come se fosse una città senza tempo. La grande mela viene quasi fotografata, come se si volesse fermare in un istante nelle sue strade, i suoi quartieri, i suoi simboli.
Empire State of Mind cantata da Jay-Z e Alicia Keys è un inno a New York, una vera e propria celebrazione. Raffigurata da Woody Allen nei suoi lungometraggi, ora anche la musica dedica un'elegia grazie a Jay-Z.
New York è un microcosmo fatto di persone, strade illuminate, colme di vita sia di giorno che di notte, con locali frequentati da ragazze alla moda, giovani writers che creano murales, persone che percorrono le strade, vanno a vedere le partite di basket.
Madison Square Garden, la statua della libertà, Lo Yankee Stadium, Il ponte di Brooklyn, l'Empire State Building, il ricordo dei caduti dell'undici settembre, sono i luoghi dell'anima di ogni newyorchese che il regista Mark Romanek ha voluto omaggiare.
Romanek crea un videoclip elegante, con riprese aeree che abbraciano la città, impreziosito da un raffinato bianco e nero, che si accende con i colori che esaltano le mille luci delle insegne di Broadway e delle pubblicità sui grattacieli. Le luci si spengono e l'isola di Manhattan viene illuminata con una splendida alba.
Empire State of Mind è un atto d'amore di Jay-Z per la sua città.
New York for ever. New York i love you.


Nessun commento:

Posta un commento