martedì 6 novembre 2012

NEWS: La collina dei papaveri



Oggi uscirà nelle sale cinematografiche italiane e solamente per un giorno l'ultima fatica dello studio Ghibli, fondato dal maestro dell'animazione giapponese Hayaho Miyazaki: La collina dei papaveri.
La pellicola è diretta dal figlio Goro Miyazaki (I racconti di Terramare, 2006).
Scritto insieme al padre Hayaho, La collina dei papaveri racconta la vita di due adolescenti di Yokohama nel 1963 durante l'epoca Showa (il periodo storico tra gli anni Venti e gli anni Sessanta chiamato anche "periodo di pace illuminata"). 
Umi e Shun rappresentano la nuova generazione che da vita al "nuovo Giappone", lontano dalla tradizione e in procinto di compiere il cammino verso la modernità; con la volontà di sfuggire dall'incubo di Hiroshima e Nagasaki e la voglia di costruire un futuro migliore, pur senza spezzare il legame con il passato. 
Umi e Shun si incontreranno durante la lotta da parte del collettivo studentesco che frequentano per evitare lo smantellamento del Quartier Latin, edificio antico che si trova nel complesso scolastico dove studiano. Vecchio (il Quartier Latin) e il nuovo (la scuola che forma la futura generazione adulta incarnata da Shun e Umi) si fondono per costruire un nuovo che avanza, ma che non sarebbe mai esistito senza quel passato tanto prezioso per questi ragazzi di belle speranze. Sullo sfondo di questa lotta sociale, c'è la delicata storia di amicizia tra Umi e Shun, legati da un segreto più grande di loro. 
Il passaggio tra la vecchia e la nuova generazione avviene non solo nel filma ma anche tra Hayao e Goro Miyazaki, quest'ultimo pronto a prendere il testimone dell'eredità che il maestro de Princess Mononoke e Porco Rosso un giorno gli lascerà

Nessun commento:

Posta un commento