lunedì 24 febbraio 2014

GOODBYE: Addio ad Harold Ramis


Mese orribile questo febbraio: dopo la scomparsa Maximilian Schell e di Philip Seymour Hoffman, oggi è venuto a mancare  il regista e attore Harold Ramis, per le complicazioni di una vasculite autoimmune, malattia rara che lo aveva colpito 4 anni fa.
Nato a Chicago il 21 novembre del 1944, Ramis fu protagonista della scena comica statunitense verso la fine del 1978, quando firmò la sceneggiatura del cult movie Animal House (1978) diretto da John Landis.
Nel 1981 iniziò la collaborazione con il regista Ivan Reitman, firmando la sceneggiatura di Stripes-Un plotone di svitati, ma soprattutto recitò in un altro film destinato a diventare di culto: The Ghostbusters-Acchiappafantansmi, sempre diretto da Reitman, dove interpretò il dottor Egon Spengler. Ritornò a vestire i panni di Spengler nel seguito Ghostbuster II (1989).
Nel 1987 aveva avuto un ruolo in Baby Boom, protagonista una Diane Keaton in carriera che si trova mamma suo malgrado dopo la scomparsa improvvisa della sorella, che le lascia in "eredità" la nipotina. La carriera di attore fu alternata dalla carriera come regista: nel 1980 debuttò nella regia con Palla da golf, interpretato da Bill Murray, che ritroverà poi in Ghostbusters e che dirigerà negli anni Novanta nello spassoso Ricomincio da capo (1993), dove il cinico Murray è costretto a rivivere all'infinito il "giorno della marmotta" (Groundhoog Day, come recita il titolo originale della pellicola).
Nel 1983 aveva diretto Chavy Chase, altro comico di punta della scena americana in National Lampoon's Vacation, delirante vacanza on the road dove accadono tragicomiche peripezie per arrivare al parco di divertimenti Walley World. 
Nel 1993 fu la volta di Ricomincio da capo, mentre nel 1996 "clona" Michael Keaton in Mi sdoppio in 4, storia di un uomo di famiglia che decide di clonarsi per poter gestire meglio gli impegni lavorativi con quelli familiari, ma si ritrova nei guai con 3 svitate versioni di sé stesso.
Nel 1998 aveva diretto Robert De Niro e Billy Crystal in Terapia e pallottole, dove De Niro fa la parodia del boss scorsesiano alle prese con attacchi di panico. La coppia tornerà nel  meno fortunato sequel, Un boss sotto stress.
Nel 2006 era tornato a recitare nel remake de L'ultimo bacio di Gabriele Muccino, The Last Kiss, mentre nel 2007 aveva recitato in un piccolo ruolo in Molto incinta, film che ha lanciato il nuovo astro comico Judd Apatow.
L'ultima regia risale al 2009 con Anno uno, con Jack Black e Michael Cera, coppia di cavernicoli imbranati impegnati in un viaggio on the road biblico.
Addio icona degli anni Ottanta!

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ma è un mese orribile! Mamma mia!!! Addio dr. Spengler! ç_ç

      Elimina
  2. Un mito degli anni '80. O di riffa o di raffa, come attore, produttore, sceneggiatore o regista, c'è sempre stato. Mancherà tantissimo :(

    RispondiElimina