lunedì 24 febbraio 2014

SE DICO CINEMA...


Il mio blog Director's cult ha aperto i battenti nel lontano 2010, ma solo recentemente sono uscita dal guscio telematico e sono entrata in contatto con altri appassionati della settima arte, che, con i loro blog, mi hanno aperto una finestra sul mondo del cinema, confrontandoci, commentando, leggendo i post, e soprattutto collaborando insieme, creando una community virtuale pazza e scatenata.

Questa volta l'idea parte da Valentina Orsini, bloggher di Criticissimente che ha aperto una riflessione sul cinema: 

Ne parliamo tutti i giorni, fracassando le balle a mezzo mondo, non per forza cinefilo. Ci scanniamo, difendiamo i nostri eroi, dando vita a discussioni che...manco Freud. Ma alla fine nessuno ancora ha spiegato un dettaglio, il più complesso forse. 'Sto cinema, ma che sarà mai? Cosa significa. Cosa vi dà. Cosa rappresenta. 
Dunque, "Se dico cinema..."
Se dico cinema... Dico un universo fatto di sogni, di sentimenti, un macrocosmo che ti prende e ti porta via dal mondo reale per 120' circa, estraniandoti dalla realtà.

Se dico cinema... Dico un appuntamento al buio, io e una storia raccontata in immagini, con personaggi che prendono vita e mi parlano indirettamente, facendomi una sorpresa fatta di gioia, lacrime, risate, spavento, o riflessioni su piccole cose quotidiane apparentemente banali, ma che diventano in questo affascinante tete à tete particolari e ricche di sfumature.

Se dico cinema... Dico grazie per avermi fatto scivolare via i momenti di solitudine, per aver arricchito le mie giornate intrise di noia, per avermi fatto stare bene, per avermi fatto stare male (perché lo sai, a volte, per quanto tu sia meravigliosa, oh magnifica macchina del cinema, sei imperfetta anche tu, con i tuoi pregi e i tuoi difetti), rendendo un paio di ore della mia vita semplicemente speciali.

Se dico cinema... Dico fame di storie, di conoscenza, volere entrare in un mondo fatto di storie immaginarie, ma che attingono alla realtà, o di storie realmente accadute, con una persona realmente vissuta che prende una, dieci, cento volti diversi, informandomi meglio di un capitolo di storia, rendendomi curiosa, alimentando la mia voracità di sapere e conoscere meglio ciò che un film mi ha mostrato solo in minima parte (ma pur sempre efficace).

Se dico cinema... Dico grazie per avermi fatto vivere in un'epoca diversa, grazie per avermi fatto capire meglio la società nella sua evoluzione (o involuzione), mettendomi in connessione con fatti, eventi, persone, immergendomi in posti meravigliosi che forse non vedrò mai, facendomi sognare con fantastici soggiorni a Parigi, New York, Tokyo.

Se dico cinema... Dico la voglia di mettermi a scrivere prendendo un film, analizzandolo per capire il perché e il per come di un film, cercando di cogliere il punto di vista di chi l'ha realizzato, ma coniugandolo con il mio punto di vista, facendomi riflettere su un'opera e cercando di esprimere ciò che mi ha suscitato vedendolo.

Se dico cinema... Dico grazie per avermi fatto innamorare di te. Ti amo cinema!




4 commenti:

  1. ma che bella dichiarazione d'ammmore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uèèèè, ma grassie! Tengo tanto tanto ammore per il cinema! ;-)

      Elimina
  2. Davvero quel Ti amo cinema mi fa venire i brividi...grazie per aver partecipato!!! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Really? Spero brividi positivi! :-)
      Grazie a te per aver creato questa dichiarazione d'ammore!!! ;-)

      Elimina