venerdì 1 luglio 2016

IL CIRCOLO DI CUCITO: La juvenilia di Judi Dench




Ma quanto è figa Judy Dench? Ha servito sua Maestà nel ruolo di M nella saga di James Bond, ha vinto un Oscar nel 1998 per soli 8' di recitazione in Shakespeare in Love - nel ruolo della regina Elisabetta I - e ora a 81 si è regalata il primo tatuaggio. Il tattoo ha sempre esercitato un certo fascino per Mrs. Dench, quando alla prima londinese di Skyfall aveva sfoggiato un (finto) tatuaggio di svarowsky al collo con la scritta 007. Questa volta però ha fatto sul serio: Carpe Diem recita la scritta sul suo polso. Sua massima di vita. 
Ha colto l'attimo, grazie anche a un buono per un tatuaggio regalatole dalla figlia Finty per il suo compleanno, avvenuto lo scorso dicembre. Con questo tatuaggio Judi Dench ha voluto esprimere la sua volontà di sentirsi sempre giovane (e grintosa visto che continua a riscuotere successo al botteghino) e moderna. Anche la splendida Helen Mirren (che ha vinto anche lei un Oscar interpretando la regina Elisabetta II) ne sfoggia uno, ma l'aveva fatto negli anni Sessanta, in piena fase di ribellione per l'epoca in cui solo i galeotti, gli Hell's Angels e i motociclisti potevano sfoggiarli. 
Ribelle o no, Judi Dench è una gran figa, che riesce a essere più giovane senza dover ricorrere alla chirurgia estetica, fregandosene dei dettami in cui una signora a una determinata età deve essere sempre composta, sfoggiando una eleganza impeccabile da vera Dame. La classe di Judi Dench non è acqua, è anche rock. Basta solo cogliere l'attimo. 

2 commenti: