giovedì 16 maggio 2013

LE USCITE DELLA SETTIMANA



La festa del cinema ormai è agli sgoccioli, ma il cinema continua a "sfornare" delizie cinematografiche appetitose! Dopo essere sbarcato sul lido di Cannes, ecco approdare sugli schermi Il grande Gatsby, ultima fatica di Buz Luhrman, con Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire e Cary Mulligan. 

Nick Carraway (Tobey Maguire) è un aspirante scrittore, ma abbandona le sue aspirazioni letterarie per lavorare a Wall Street. Si trasferisce a Long Island in una villetta che confina con la magione del carismatico e misterioso Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio). Ogni fine settimana Gatsby organizza delle sontuose feste, nella speranza che partecipi Daisy Buchanan (Carey Mulligan), cugina di Nick e amore mai dimenticato di Gatsby. Gli anni ruggenti del jazz, il proibizionismo, passione e tradimento, è la cornice di questo amore impossibile, sullo sfondo del gran sogno americano destinato a scoppiare come una bolla di sapone. 
Fedele alla Linea - Giovanni Lindo Ferretti, è un documentario sull'artista delle band italiane CCPP e C.S.I. Ferretti arrivato alla boa dei 60 anni, si concede in un autoritratto diretto dal documentarista Germano Maccioni, raccontando il suo percorso artistico, le sue ideologie politiche e la sua ritrovata spiritualità. 
Commedia francese con un'icona come Jeanne Moreau, che torna protagonista con A Lady in Paris di Ilmar Raag. 
Anne Rand ha divorziato da uomo alcolizzato e vive in Estonia con una madre ammalata da accudire. La sua morte improvvisa spinge Anne ad accettare un lavoro a Parigi , per prendersi cura di una signora non più giovanissima, Frida (Jeanne Moreau). Trovatasi sola in una nuova città a lei sconosciuta, comincerà a instaurare un rapporto interpersonale con Frida anche lei di origini estoni. Pian piano Anne e  Frida diventeranno amiche. 
La festa continua, buon cinema a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento