giovedì 9 maggio 2013

NEWS: Festa del cinema



Il cinema è in crisi e l'emorragia di spettatori non si ferma. Una delle ragioni di questa diserzione è il prezzo esoso dei biglietti, così, per combattere la crisi, dal 9 al 16 maggio c'è la festa del cinema,  un'opportunità di vedere un film al prezzo di 3 euro, mentre 5 per le pellicole in 3D
L'iniziativa è stata promossa dalle associazioni di esercenti ANEC, AEM, ACEC e FICE, ispirandosi alla manifestazione  francese fête  du cinema ormai giunta alla 28esima edizione.
Con questa festa, si spera di incrementare il pubblico restio a spendere ormai 8 euro, cercando di far avvicinare una fascia di pubblico che entra in una sala cinematografica sporadicamente.
In Italia la stagione cinematografica in genere tende a chiudere verso la fine di giugno, ma già da un paio di anni si cerca di allungare con l'uscita di blockbuster, anche se difficilmente arriva ai livelli americani, che, anzi, sfrutta proprio l'estate per far uscire i film più spettacolari, cosa che in Italia di solito si deve aspettare a settembre.
L'iniziativa è stata premiata con un incremento del 40% di biglietti staccati, una vera e propria boccata di aria fresca per il cinema in Italia, che da tempo boccheggiava e cercava una via d'uscita. 
Per maggiori informazioni: http://www.festadelcinema.it

Nessun commento:

Posta un commento