lunedì 2 settembre 2013

NEWS: L'ultimo film di Miyazaki



The Wind Rises è il nuovo film di Hayao Miyazaki, presentato alla Mostra d'arte cinematografica di Venezia e in corsa per il Leone d'oro, ha deciso che sarà il suo ultimo film da regista.  
Il creatore di capolavori come Il castello errante di Howl, Il mio vicino Totoro e Porco Rosso, vinse a Venezia il Leone D'oro alla carriera nel 2005.  
The Wind Rises racconta la vita di Jiro Horikoshi, ingegnere aeronautico giapponese realmente esistito e creatore del cacciabombardiere Zero, uno dei migliori aerei militari giapponesi impiegati durante la seconda guerra mondiale. Il film di Miyazaki oltre a raccontare le gesta di questo pilota mancato, attraverso periodi storici che spaziano dalla grande depressione del 1929, all'epidemia di tubercolosi, fino al conflitto mondiale.
Miyazaki ha deciso che sarà il suo ultimo film da regista, ma non lascerà lo studio Ghibli, il suo regno, e continuerà nella produzione e la formazione di una nuova generazione. 
A breve il regista nipponico terrà una conferenza stampa dove spiegherà le ragioni del suo ritiro.


4 commenti:

  1. almeno i giapponesi hanno il coraggio di ritirarsi, quando è giunto il momento.
    magari qualcuno lo imitasse qui in italia, al cinema e non solo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma veramente, qui in Italia tutto sta diventando vecchio, tra chi non può permettersi di ritarsi, e chi non ne vuole veramente sapere... Cosa ben più grave, la mancanza di un ricambio generazionale, cosa che Miyazaki vuole fare, in modo da avere un degno erede dell'impero Ghibli!

      Elimina
  2. Marco, il problema è che il momento non è giunto! Sensei è e sensei rimane, insuperabile!
    Ma capisco anche la sua voglia di riposare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi fan temo che il momento non arriverà mai...Miyazaki ha 72 anni e anche se è ancora giovane, penso che voglia riposarsi e preparare una nuova generazione che si occuperà in futuro della Ghibli. Già c'è suo figlio Goro, ma il suo modo di fare cinema di animazione è (giustamente)differente... Comunque un artista del suo calibro che ha già ottenuto il suo pezzo di storia nel mondo dell'animazione, si goda il frutto del suo successo! :)

      Elimina