martedì 17 settembre 2013

NEWS: Sette titoli italiani per conquistare una nomination agli Oscar




Sette film per una nomination: non è il titolo di un film, ma la missione che ha intrapreso il cinema italiano per far entrare una pellicola made in italy nella cinquina dei migliori film stranieri agli Academy Awards 2013.
Nella rosa dei film spunta La grande bellezza di Paolo Sorrentino, apologia del bel mondo romano con un grande Tony Servillo. Servillo è protagonista in "doppia versione" in Viva la libertà di Roberto Andò, film sulla falsa riga di Dave-Presidente per un giorno, dove interpreta un politico che scompare senza lasciare traccia e viene rimpiazzato dal fratello gemello.
Due opere prime dirette da attori che si cimentano dietro la macchina da presa: Miele, debutto di Valeria Golino sul tema scottante della morte assistita, e Razzabastarda di Alessandro Gassman storia di una tentata redenzione tra cocaina e ilsogno di una vita diversa. 
Salvo invece è la storia di un killer che in un regolamento di conti uccide il rivale e ne sequestra la sorella, cieca dalla nascita che grazie a lui riacquista la vista.
Film al femminile con Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, con una solitaria Margherita buy che viaggia per recensire hotel di lusso.
E infine l'outsider che potrebbe spiazzare e ottenere la nomination: Midway-tra la vita e la morte, horror dove una coppia si ritrova in balia di presenze sovrannaturali durante un weekend fuori città.
Tra i grandi esclusi troviamo Bella addormentata di Marco Bellocchio, che non è entrato nella rosa delle nomination perché il regolamento prevede la visione di film usciti tra il 1° ottobre 2012 e il 30 settembre 2013 (Bella addormentata è uscito nella prima settimana di settembre 2012), L'intrepido di Gianni Amelio e L'arbitro di Paolo Zucca surreale film sul mondo del calcio sardo.
Tra "i magnifici sette" potrebbero spuntarla La grande bellezza di Sorrentino, conosciuto al pubblico americano con This Must be the Place, e Miele di Golino, che ha un passato di attrice a Hollywood con successi del calibro di Rain Man e Hot shots!. Buone chance anche per Viaggio sola, e chissà se gli outsider non la spuntino sui film dagli ottimi incassi.
Il film designato per competere agli Oscar verrà scelto dalla commissione di selezione che si riunirà presso la sede dell'Anica il 25 settembre, mentre le nomination definitive verranno annunciate il 16 gennaio del 2013.


Nessun commento:

Posta un commento