giovedì 29 maggio 2014

MUSIC REVIEW: The importance of Being Idle


Titolo: The Importance of Being Idle
GB, 2005
Band: Oasis.
Protagonista: Rhys Ifans.
Regia: Dawn Shadforth.
Durata: 3'56''

Oggi è la giornata  più importante caro Idle, è ora di alzarsi dal letto. E' la tua festa caro Idle, sistemati la cravatta e mettiti la giacca del vestito più elegante che hai. Sei pronto? E' il giorno in cui dici addio al mondo. E' il tuo funerale caro Idle, il tuo momento è arrivato. E devi celebrare il tuo giorno, sei tu il regista di tutto, fai in modo che sia un evento indimenticabile: canta, balla, prendi in prestito lo stile jazz di New Orleans per un attimo per rendere tutto perfetto e impeccabile. 
Chissà dove ti porteranno carissimo Idle. Dici che sarà divertente come il mardì gras di New Orleans? Non importa, perché il viaggio lo condurrai tu, e sarà divertente e in grande stile.
E' arrivato il momento di andare Idle. Saluta tutti. Lo so che i tuoi amici e i tuoi parenti sono tristi, ma la festa è finita e gli invitati si possono congedare.
The Importance of Being Idle è un videoclip degli Oasis, e per una volta si sono messi da parte per rendere Rhis Ifans il protagonista assoluto del videoclip. Diretto da Dawn Shadforth, la regista inglese riprende lo stile di un musical, tanto caro alla cultura londinese, con una coreografia semplice ma ben studiata, sposandola con lo stile dei funerali che si celebrano a New Orleans. 
Il tutto è incorniciato in un bianco e nero che rende omaggio alla cinematografia inglese anni Sessanta. Rhis Ifans è perfetto nel dare la giusta dose di sarcasmo e ironia a Mr. Idle, che ha deciso di lasciare questo Mondo a modo suo.
Goodbye Idle, grazie per aver reso speciale il tuo ultimo viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento