lunedì 17 agosto 2015

COMING SOON: Mistress America



Noah Baumbach torna a lavorare insieme a Greta Gerwig dopo Frances Ha, recitando e collaborando alla sceneggiatura di Mistress America.
Tracy (Lola Kirke) è una matricola del college dal carattere chiuso e solitario. Studia e vive a New York, ma non si sta godendo né la vita che la favolosa metropoli le offre, né l'ambiente universitario. La madre di Tracy si sta risposando e un giorno chiama la sua futura sorellastra Brooke (Gerwig) per conoscerla. Come un tornado Brook entra nella vita di Tracy sconvolgendo la sua tranquilla routine quotidiana fatta di lezioni e ore sui libri.
Brooke è l'opposto di Tracy: è una donna sui trenta, è solare, vive a Times Square, e soprattutto è una vitale party girl.
L'incontro con la spumeggiante Brooke farà uscire Tracy dal suo isolamento, finendo per rimanere affascinata dallo stile di vita della rampante trentenne, arrivando a voler desiderare di diventare come lei - anche se non sa che Brooke è un cumulo di nevrosi (non può fare terapia perché non sa niente di sé stessa), con una ex amica - ora nemica che le ha rubato il fidanzato e pure il gatto. Nevrosi che però riesce a celare brillantemente dietro una maschera di allegria e voglia di divertirsi.
Noah Baumbach dopo aver raccontato la crisi dei quarantenni in Giovani si diventa e la mancanza di maturità dei trentenni con Frances Ha, riempe il gap generazionale parlando dei ventenni, che sono già in crisi ancor prima di entrare nel mondo degli adulti.
Come in Frances Ha, Greta Gerwig ha scritto la sceneggiatura insieme a Baumbach. A interpretare Tracy è Lola Kirke, conosciuta sul piccolo schermo per la serie Mozart in the Jungle e al cinema con Gone Girl al fianco di Ben Affleck.
Mistress America è un frullato fatto di vitalità, New York, nevrosi, un pizzico di Woody Allen , screwball comedy con una farcitura di insicurezze e crisi generazionali.



Nessun commento:

Posta un commento