giovedì 6 agosto 2015

MOVIE ON THE ROAD: Hiroshima

Hiroshima, agosto 1945


Il 6 agosto 1945, esattamente 70 anni fa, l'aereo militare Enola Gay sganciò Little Boy, la prima bomba nucleare della storia sulla città di Hiroshima per porre fine alla Seconda guerra mondiale, provocando 60.175 morti che inizialmente furono risparmiati durante il conflitto.
Hiroshima fu il primo obiettivo dell'offensiva americana pronta a voler sbriciolare la forza giapponese, rimarcando il suo obiettivo il 9 agosto, quando Fat Man venne lanciata per cancellare anche la città di Nagasaki.
Si chiuse il conflitto, ma si aprì un incubo per gli hikabusha, le persone che furono colpite dalle radiazioni, con conseguenze che ancora oggi questi sopravvissuti stanno ancora pagando.
Hiroshima Mon Amour
Hiroshima però non è solo sofferenza, ma è anche una città che si risolleva dagli orrori della guerra, un luogo in cui si può aspirare alla pace e all'amore. E' ciò che accade in Hiroshima Mon Amour, capolavoro di Alain Resnais che racconta una notte d'amore tra un architetto giapponese e un'attrice francese. Due nazionalità diverse, così come sono diverse le lingue e le barriere culturali che per una notte non conoscono confini, che si fondono in una sola, dove la sofferenza viene dimenticata per un istante, perse nell'illusione di vivere una vita felice; dove l'eco delle bombe è ormai lontano.
Ecco però che i ricordi si affacciano per lei, che raccoglie il dolore di un passato che ha conosciuto la guerra, e che cerca di trattenere in sé il dolore di una nazione che per poco non è stata cancellata dal bombardamento atomico.
Lui rappresenta l'amore che prova per lei, e l'amore che prova per la sua nazione, sconfitta dalle bombe, ma vincitrice morale per aver saputo rimettersi in piedi nonostante tutto.

Nessun commento:

Posta un commento