mercoledì 12 agosto 2015

SPOT REVIEW: Citroen 18 by Sergio Leone



Nome: Citroen 18
Musica: Ennio Morricone
Regia: Sergio Leone
Durata: '58

Nel 1981 il regista Sergio Leone accettò di dirigere uno spot pubblicitario per la Citroen, famosa casa automobilistica francese che stava lanciando sul mercato italiano la Citroen 18. 
Per l'occasione il maestro de Giù la testa ci regala 58 secondi di puro cinema, coadiuvato dalla preziosa collaborazione di Ennio Morricone, che firma la colonna sonora dello spot, tre anni prima di dare l'addio al cinema con la sua opera più ambiziosa, C'era una volta il west.
Ambientato in un'assolata giornata romana, nel cuore del Colosseo, troviamo la Citroen 18 incatenata. 
E come un momento di puro lirismo che solo Leone sa dare nei suoi film western, ecco che vediamo questa macchina sprigionare la propria anima, duellando fino all'ultimo contro le catene che ne frenano la libertà di un'auto perfetta, i cui dettagli vengono sapientemente catturati dall'occhio cinematografico del regista romano.
La forza del diesel si sprigiona, le ruote dell'auto girano all'infinito, la macchina si muove impaziente, mentre le catene faticano a tenerla. Proprio come un duello finale, dove i due cowby sono pronti a sfidarsi per sparare il colpo che arriverà diritto al cuore. 
Puoi cercare di fermarla, la senti la sua furia? Lo senti il rombo del motore si esprime con tutta la sua furia che è impossibile da contenere? Non puoi incatenare la forza che può esprimere un'auto a Diesel, pronta a scatenarsi per correre libera.
La musica di Ennio Morricone fa il resto, regalandoci le atmosfere tipiche dei film di Leone, facendoci respirare la polvere dei deserti in cui hanno avuto luogo tanti western memorabili.
A distanza di 34 anni, lo spot della Citroen 18 rimane un gioiellino di regia, dove la maestria di Sergio Leone si scatena proprio come l'auto incatenata, pronta a correre verso l'ignoto.


Nessun commento:

Posta un commento