domenica 16 agosto 2015

MONOGRAFIA: Justin Theroux




E' il nuovo Mr. Aniston. E' anche un attore e sceneggiatore. E' Justin Theroux, neo sposo di Jennifer Aniston, sposatosi in gran segreto il 5 agosto scorso.
Di origini franco-canadesi ma nato a Washington D.C. il 10 agosto 1971, Justin Theroux proviene da una famiglia di artisti (padre artista concettuale, madre e zio scrittori) e l'amore per l'arte lo porta New York, dove muove i primi passi nel mondo di Broadway.
Debutta al cinema nel 1996 nel film indipendente Ho sparato a Andy Wharol di Mary Harron, biopic di Valerie Solanas, squilibrata che tentò di uccidere Andy Wharol negli anni Ottanta.
Mary Harron lo vuole per la parte dello yuppie Timothy Bryce in American Psycho, tratto dal controverso romanzo di Brett Easton Ellis.
Il ruolo di Bryce lo fa conoscere e successivamente viene scritturato ne Il club dei cuori infranti, e soprattutto in Mulollhand Drive (2001) di David Lynch nel ruolo del regista Adam Kesher che ha una relazione con Rita/Camilla, la dark lady interpretata da Laura Harrig.
E' un uomo multitasking, sa anche ballare la breakdance. E grazie a questa sua abilità sfoggiata al matrimonio di Ben Stiller che convince l'attore/regista ad affidargli un piccolo ruolo nel satirico e demenziale Zoolander: è il DJ con i rasta che mette la canzone Relax di Frankie Goes to Hollywood che manda in tilt Zoolander in pieno lavaggio del cervello, pronto a diventare un modello/killer alla sfilata di Mubutu.
Nel 2008 collabora ancora con Stiller con la sceneggiatura di Tropic Thunder, dove lascia Ben Stiller nella giungla insieme a Jack Black e Robert Downey Jr., nei panni di tre vanagloriose star alle prese con il metodo Stanivlasly e una guerriglia civile.
A scrivere sceneggiature ci prova gusto, e dopo le (dis)avventure di Stiller e soci, scrive la sceneggiuatura di Iron Man 2 e Rock of Ages (2006)
Nel 2003 ha una parte nell'iperbolico Charlie's Angels più che mai di Mc G e poi torna a lavorare con Ben Stiller recitando in Duplex di Danny De Vito, commedia nera di una tenera vecchietta che fa vedere i sorci verdi ai protagonisti interpretati dalla coppia Stiller/Drew Barrymore per farli andare via dall'appartamento duplex che condividono.
Nel 2006 ha una parte in Miami Vice e David Lynch torna a dirigerlo nell'empirico Inland Empire, nel doppio ruolo di Devon Berk/Billy Side.
Theroux nel frattempo alterna cinema alla televisione (The District, Six Feet Under, Parks and Recreation), quando nel 2012 incontra Jennifer Aniston in Wanderlust: da poco single, i due si frequentano, per poi fidanzarsi. Lei finalmente esce dal ciclone del gossip che la vedeva ancora in crisi per la fine del suo matrimonio con Brad Pitt, lui esce da una storia di 14 anni e i giornali scandalistici insinuano che Theroux abbia lasciato la fidanzata per lei, come Brad Pitt fece mettendosi insieme ad Angelina Jolie. 
Dopo rumours su una presunta crisi, e una proposta di matrimonio che tarda ad arrivare, in barba ai pettegolezzi si sposa in gran segreto nella casa di lei a Los Angeles, facendo credere agli invitati di partecipare a una festa per il suo compleanno organizzata in anticipo.
Attualmente è sul piccolo schermo con The Leftlovers, serie TV dove è protagonista assoluto, nella parte del poliziotto Kevin Garvey, alle prese con la sparizione della moglie, che si è unita alla misteriosa setta dei 'Colpevoli sopravvissuti'.
E' anche regista: nel 2007 dirige Dedication, storia di uno scrittore di libri per bambini misogino (Billy Cudrup) che si ritrova a lavorare con una illustratrice donna (Mandy Moore) dopo la more del suo collega e amico (Tom Wilkinson), mentre nel 2011 dirige Documental.
Al cinema ritornerà nelle vesti di sceneggiatore per Zoolander 2 (2016). Attore, regista e sceneggiatore. Niente male per essere 'solo' Mr. Aniston.

4 commenti:

  1. Praticamente, lo conosco solo come marito della Aniston. Lo ammetto.

    RispondiElimina
  2. E invece Mr. Anisto e molto di più! :-D
    Jen ci ha fatto un affare sposandoselo: è bello, recita, scrive, dirige e sa pure fare la breakdance! Altro che Brad Pitt(e)! :-p

    RispondiElimina
  3. si lo devo ammettere, un bocconcino appetitoso, stavolta Jennifer Aniston ci ha azzeccato, speriamo che duri xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bel bonazzo. Ha atteso la bella Jennifer e la sua pazienza è stata premiata. Sperem che duri sì,dai, almeno una decina di anni come i Bennifer! XD

      Elimina