lunedì 24 agosto 2015

NEWS: Christian Bale sarà Enzo Ferrari



Christian Bale sarà Enzo Ferrari in un biopic che verrà diretto da Michael Mann (Heath, Blackhat).
Il film dovrebbe concentrarsi su un unico anno del mitico Drake di Maranello, che racconterà un periodo ricco di successi, fallimenti, drammi come la morte dell'amato figlio Dino e soprattutto la passione per le macchine che faranno di Ferrari un'icona che ha ancora oggi un fascino indiscutibile, capace di rivoluzionare il mondo della formula 1.
Il primo ciak dovrebbe essere previsto per la prossima estate del 2016. 
Il progetto di una biografia su Enzo Ferrari (interpretato da Sergio Castellitto per una miniserie TV da Carlo Carlei) è stato piuttosto tribulato fin dall'inizio. Lo script giaceva da anni nella 'black list', ovvero quelle sceneggiature che hanno un potenziale, ma che per una serie di motivi non sono mai portate sul grande schermo, vuoi per difficoltà di produzione, vuoi per problemi di budget o per forfait di registi e/o attori.
Nel caso del film su Ferrari, il progetto era in ballo da una decina di anni: Sidney Pollack lo voleva dirigere nel 2004 con Al Pacino protagonista, ma poi Pollack si dedicò ad altri progetti e morì nel 2008, lasciando il progetto del film in stand by,
Il produttore Niel Juuls ha ripreso in mano il progetto e l'ha proposto a Mann, che però contrattava sull'ingaggio. A convicerlo a prendere un compenso più ragionevole ci ha pensato Martin Scorsese, che ha convinto il regista di Collateral ad accettare il progetto.
Per quanto riguarda la sceneggiatura, Mann fonderà due sceneggiature (una di Troy Kennedy Martin, e una di David Rayfiel, che aveva scritto per Pollack) in una tratta, dal libro di Brock Yates intitolato Enzo Ferrari: l'uomo, le auto, le corse.
Bale e Mann sono alla seconda collaborazione dopo Nemico pubblico (2009), sulla vita di John Dillinger.

Nessun commento:

Posta un commento